12 febbraio 2010

Leggere attentamente le avvertenze prima dell'uso

Qualche giorno fa Vodafone ha lanciato (poi ho scoperto che stava inseguendo a ruota Tim che è arrivata poche ora prima e un poco più umilmente propone la metà) una superchiavettainternet che naviga alla sensazionale velocità di 28.8 Megabit al secondo. Si, avete capito bene VENTOTTO MEGA (che dopo il periodo promozionale di tre mesi, costano solo 10 euro al mese)!!! Incredibile..pensa te, questi pidocchi di Fastweb invece ti danno solo 10 Mega in fibra ottica a più di 40 euro al mese...
Proprio pazzesco, questi diavoli del marketing sono proprio bravi a farci abboccare tutti come carpe alla Sampei. Peccato però, infatti, che dopo aver chiesto al nostro amico ricercatore al Cern se ci può cortesemente prestare il suo microscopio elettronico a scansione riusciamo a leggere qualche brevissima nota a piè di pagina e scopriamo dove sta l'inghippo:




  • La chiavetta a 28.8 ci va, ma la rete di Vodafone ancora no, non sono pronti si vede. Il segreto sta nella parolina "ready" a fianco di "Super Internet Key 28.8 Mega". Ci potremo andare più avanti...con un semplicissimo upgrade del firmware della chiavetta.
  • Per il momento, si viaggia a 21.6 Mega. Ma mica dappertutto, solo a Milano e Roma.
  • Tutti gli altri 56 milioni di italiani che non abitano là, per il momento navigheranno a 14.4 Mega, velocità disponibile su buona parte della rete e che verrà progressivamente estesa a tutta la rete.
Ovviamente poi, se la cella dove vi trovate è particolarmente affollata o più semplicemente siete dentro casa dove le microonde della rete UMTS arrivano con un'intensità nettamente smorzata rispetto all'aria aperta, o ancora peggio, vi salta in mente di scaricare qualcosa da torrent o da altre reti p2p, pure i tradizionali 7.2 Mega ve li dovete scordare. Ma a questo, se già usate una connessione a banda larga 3G, sarete ampiamente abituati, ovviamente.

2 commenti:

  1. primo commento al primo post da parte del primo visitatore...matte io credo in te

    RispondiElimina
  2. mi ero dimenticato di rispondere...potevi anche scrivere qualcosa di più intelligente (e pertinente)!

    RispondiElimina