16 marzo 2010

Alternative disponibili: BICICLETTA!!!



La scorsa settimana, per una coincidenza, mi sono affidato a Google per raggiungere da casa mia la biblioteca di Bovisa. Peccato che ad un certo punto mi sono ritrovato in una strada a due corsie per senso di marcia delimitata da tre file di new jersey con auto che sfrecciavano a ben oltre i 70 km/h come nella in foto. Non proprio piacevole da percorrere in bicicletta anche per un ferrato ciclista urbano come me.

Io amo Google, e ogni giorno me ne convinco sempre di più. Certo, di fatto per servizi di ricerca e applicazioni web è praticamente l'unico player sul mercato, e tutti sappiamo quanto faccia bene a quest'ultimo un po' di sana concorrenza. C'è da ammetere, però, che è una vera e propria fucina di idee semplici, pratiche e quasi sempre molto intelligenti. Quella di cui voglio parlare oggi è il supporto alla pianificazione dei percorsi pensato esclusivamente per la bicicletta in Google maps (per il momento solo attivo sulla versione statunitense).

Diavolo d'un Google, ci voleva proprio questa! Per ovviare al problema infatti, quando devo andare da qualche parte e pianificare il percorso, di solito scelgo "a piedi" in modo da evitare strade di scorrimento e quant'altro, con l'inconveniente però, che spesso il motore di navigazione mi propone di fare strade in senso contrario. L'opzione "bici" invece, come spiega punto informatico, calcola la strada migliore evitando pericolose strade veloci, faticosi saliscendi e, quando presenti scegliendo piste e corsie ciclabili.

Tanto per fare un esempio, a San Francisco, ben nota per le sue ripide salite e discese immortalate in decine di film, le due immagini seguenti rappresentano lo stesso itinerario calcolato prima per l'auto e poi per la bici. Sensazionale!

Nessun commento:

Posta un commento